Montevarchi, 20 e 21 Giugno 2026 – Dopo vent’anni il mondiale motocross è tronato sul tracciato di Montevarchi in un fine settimana con temperature torride. Molto caldi erano anche i nostri due ragazzi che impegnati nel mondiale e nell’europeo hanno fatto prestazioni di rilievo rendendo la due giorni indimenticabile per il Fly Over.

Morgan Bennati era impegnato nella tappa di mondiale MX2 ed ha iniziato il sabato del GP con le cronometrate per l’accesso al cancelletto della manche di qualifica. Per lui il 20° tempo.

La manche di qualifica è partita in modo sorprendente, Morgan è partito tra i primi ed al primo passaggio è transitato in quinta posizione. Poi ha progressivamente perso terreno chiudendo la gara in 16° posizione con qualche rimpianto a causa di una caduta nel finale.

Domenica nella prima manche è scattato a ridosso della top ten e per qualche giro ha tenuto la dodicesima posizione, poi un calo graduale l’ha portato più dietro ma comunque senza mai andare fuori dalla zona punti. Per lui al traguardo la 18° posizione.

Nella seconda manche il suo avvio non è stato altrettanto brillante ma è comunque rimasto nei venti sin dal primo giro. Una manche costante la sua che l’ha portato alla bandiera a scacchi sempre in 18° posizione tenendo a bada per tutti i giri i suoi diretti avversari.

Due manche a punti che nell’assoluta di giornata lo hanno piazzato in 18° posizione e che soprattutto hanno detto che Morgan è sicuramente un pilota che è diventato competitivo anche ad altissimi livelli.

MORGAN BENNATI: “Il mondiale a Montevarchi nella mia pista di casa é stato molto bello, a livello di risultati nel complesso un buon weekend.

Sabato nella manche di qualifica sono partito 5° rimanendo nella top ten per la maggior parte della manche, all’ultimo giro ho tirato una gran botta terminando 16°.

Domenica molto calda ho finito 18° in entrambe le manche e 18° di giornata.

Ringrazio la mia famiglia, il team Fly Over, il motoclub Castiglion Fiorentino, Arianna Biondi, Chicco Chiodi e tutti gli sponsor che mi aiutano”.

Niccolò Mannini ha iniziato il weekend della tappa di Europeo EMX250 con un buonissimo 6° posto in qualifica, tutti erano in un unico gruppo in questa occasione.

La prima manche corsa sabato pomeriggio lo ha visto scattare bene ed insediarsi poco oltre la top ten. Con una gara molto accorta è riuscito nel finale a conquistare un bel 10° posto.

Domenica mattina in gara due è partito meglio ed è subito entrato nella top ten. Niccolò ha lottato sempre in quella zona di classifica per giungere al traguardo in 9° posizione.

Una fine settimana molto solido il suo che nell’assoluta di giornata ha terminato in 9° posizione.

Finalmente l’infortunio sembra solo un ricordo e la crescita gara dopo gara è evidente.

NICCOLO’ MANNINI: “Sono molto contento, anche questo è stato un fine settimana molto costante in tutte le entrate in pista. Ho fatto una bella qualifica con il sesto tempo e poi nelle manche ho sempre mantenuto la lucidità ed ho badato a portare a casa il massimo senza commettere errori. Mi sento sempre meglio fisicamente e spero di poter chiudere la stagione in crescendo. Continueremo a lavorare per questo. Grazie a Leo ed a tutto il Fly Over, a tutti gli sponsor ed alle persone che mi seguono e mi aiutano”.

Prossimo appuntamento per il team l’11 Luglio a Faenza con la quinta prova dell’Italiano Pro Prestige.